Al Sant’Orsola il primo sportello welfare per i pazienti del percorso trapianti (WELT)

Venerdì 9 Febbraio 2024, presso il padiglione 25 dell’ IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’ Orsola, è stato inaugurato WELT, sportello welfare per il percorso trapianti, un servizio innovativo e unico in Italia che intende diventare il fulcro di una rete di supporto, per far fronte a tutte le problematiche assistenziali, abitative e sociali dei pazienti coinvolti, trapiantati o in attesa di trapianto.

In questo servizio viene data risposta ai bisogni dei pazienti, per migliorare il loro percorso di cura. Il trapianto rappresenta la speranza di una vita nuova per la persona malata, ma costituisce un percorso complesso, oltre a tutti gli aspetti clinici, tale percorso solleva anche una serie di questioni assistenziali, abitative e sociali che possono incidere pesantemente sul benessere del paziente.

Le problematiche più frequenti riguardano condizioni abitative non adeguate, mancanza di caregiver, aspetti socio-economici legati a difficoltà nell’inserimento lavorativo successive al trapianto o alla necessità di richiesta di una pensione di invalidità, difficoltà nella possibilità di rinnovare la patente di guida in seguito al trapianto. In ultimo, in ottica psico-sociale, considerare le possibili difficoltà che quasi quotidianamente vivono i pazienti che risiedono lontano dal Centro Trapiantologico.

Quattro strade per accedere al servizio WELT

  1. In sede (dal lun al ven dalle 8:30 alle 13:30 presso il Pad. 25 al primo piano, interno del Day Hospital Trapianti): accesso libero allo sportello per i pazienti trapiantati o in attesa di trapianto e per i loro familiari.
  2. Mail: le richieste potranno essere formulate scrivendo a sportello@welfaretrapianti.it
  3. Telefono: chiamando il numero dedicato 051 2144021 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30.
  4. Sito web (www.welfaretrapianti.it ): compilando un form di richiesta e consultando tutti i contenuti disponibili relativi a invalidità, patente, alloggio, attività sportiva, una serie di domande e risposte, collegamenti utili e molte altre risorse.

Lo sportello è gestito dalla Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus in collaborazione con le associazioni attive in materia:

  • Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato – ANTF
  • Associazione Nazionale Trapiantati di Cuore – ATCOM
  • Associazione Nazionale Trapiantati di Rene Onlus
  • Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus

e con il supporto dei Servizi Sociali e del Servizio di Psicologia Clinica Ospedaliera.

scopri il servizio WELT

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *