Chi Siamo

L‘associazione nazionale trapiantati di fegato, da qui l’acronimo ANTF, nasce nel 1993, dopo tante dimostrazioni di altruismo e di solidarietà, consapevoli che la nuova vita ottenuta grazie al trapianto è il risultato di un gesto generoso da parte di persone che ci hanno donato un bene prezioso ed alla dedizione di medici che, con impegno e umanità, ci hanno aiutato a superare la nostra malattia, abbiamo sentito il bisogno di ricambiare quanto ricevuto fondando un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, dedicata al Prof. Giuseppe Gozzetti, il medico che nel lontano 1986 ha eseguito il primo trapianto di fegato a Bologna e che ci ha lasciati nel giugno 1995. Fu una scelta giusta ed il pegno anche emotivo ci motiva a continuare.
Nel 1998 è stata istituita la “Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto d’Organi”. Questa importante iniziativa sarà celebrata ogni anno in maggio nelle principali città italiane con manifestazioni pubbliche, dibattiti, eventi sportivi, partecipazione di figure istituzionali, esperti del settore, pazienti trapiantati e testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport, per promuovere e favorire l’informazione sulla donazione ed il trapianto d’organi.
La Regione Emilia-Romagna ha istituito un Comitato per l’informazione sulla donazione di organi, tessuti, cornee e midollo osseo denominato “Una scelta consapevole” a cui partecipiamo assieme a tutte le Associazioni di volontariato. La solidarietà esige conoscenza, sensibilità e presa di coscienza e donando, dopo la nostra morte, parte del proprio corpo, significa salvare altre persone da morte sicura o da condizione di grave sofferenza o limitatezza. È fondamentale, perciò, non lasciare che dubbi, pregiudizi od informazioni scorrette impediscano di compiere un gesto di grande altruismo.

Mission

L’associazione, nata nel 1993, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo di promuovere ogni iniziativa utile e necessaria per soddisfare i bisogni delle persone con problemi al fegato e delle loro famiglie. Opera per rimuovere gli ostacoli di ordine materiale, sociale, economico, culturale e politico che, di fatto, limitano il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di autonomia delle persone trapiantate ed impediscono il pieno sviluppo della loro personalità.

Testimonials

You do a wonderful job with the kids that require our help and support the people in need all over the globe. I will definitely join you as a volunteer!

Lorraine Franklin

It's always a pleasure to work with these guys - they know what they want and that is why they achieve their goals. Thanks a lot for the team spirit and your work!

Brett Lewis

Your performance under the most trying circumstances was nothing less than exemplary. You are the sole reason our rescue mission actually happened! Cannot thank you enough.

Dianna Young